Nuovo Corso Formazione OSS 2020/2021

NUOVO Corso di formazione Operatore Socio Sanitario

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 1124 del 06/08/2020 è stata approvata la Programmazione dell'Offerta formativa per Operatore Socio Sanitario per il biennio 2020/2021, e con Decreto n. 747 del 23/09/2020 la Cooperativa Cultura e Valori è stata autorizzate ad organizzare i Corsi.


E' aperta la selezione per il nuovo corso di formazione di tipo INTENSIVO

La selezione per la partecipazione al corso è obbligatoria e avrà data unica per tutta la Regione Veneto e si terrà il giorno venerdì 15 Gennaio 2021 presso la Scuola Paritaria Provolo in Via A. Angelo Berardi, 9 – 37139 Verona, ore 09:00.

Chi fosse interessato a partecipare al corso, è invitato a compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ed inviarlo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa può essere consegnato agli Uffici Amministrativi della Cooperativa Sociale Cultura e Valori in Via Bramante, 15 – 37138 Verona, dal lunedì al venerdì 09.00 ÷ 13.00 entro il 13/01/2021 ore 13.00.

In relazione all’attuale situazione emergenziale COVID-19 si deve preferire l’invio della documentazione via e-mail.


Le principali novità in relazione ai precedenti corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario sono:
  • il corso “intensivo” avrà una durata prevista di 6/8 mesi ed orario delle lezioni giornaliero
  • in caso di titoli di studio conseguiti all’estero (in Paesi dell’Unione Europea ed extra Unione Europea) dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore. Vedasi le note organizzative per le modalità di ottenimento della Dichiarazione
  • i corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Vedasi le note organizzative per le esclusioni
  • chi non sarà ammesso alla prova di selezione del 22 Ottobre 2020 potrà partecipare alle successive prove di selezione previste per i giorni 15 Gennaio 2021 e 15 Aprile 2021.

MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DELLA PROVA DI SELEZIONE

La prova è finalizzata a verificare nei candidati conoscenze, abilità e attitudini ai percorsi formativi per OSS, in ambito

  • socio-culturale-istituzionale: si mira a evidenziare le conoscenze di educazione civica e del futuro ruolo, le abilità di ragionamento logico e matematico, le abilità di comprensione ed elaborazione di un testo, le abilità di utilizzo di strumenti informatici e lingua inglese
  • relazionale: far emergere le attitudini relazionali/comportamentali e di aiuto alla persona, le abilità di problem solving e di lavoro in gruppo

La selezione si struttura in due distinte prove

  • prova scritta: 60 domande a risposta chiusa (58 quesiti con quattro opzioni di risposta e 2 quesiti con 5 opzioni di risposta vero/falso ) da completare entro 75 minuti. Il superamento della prova scritta costituisce titolo per l’ammissione al colloquio (minimo 30 punti per essere ammessi al colloquio, massimo 60 punti)
  • colloquio conoscitivo: della durata indicativa di 15 minuti. Il colloquio deve consentire alla commissione di conoscere le motivazioni alla scelta del corso e del lavoro, la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e degli aspetti positivi e critici del lavoro e, infine, di evidenziare eventuali limitazioni alla frequenza regolare delle attività didattiche e di tirocinio. Il colloquio si intende superato con il raggiungimento di almeno 6 punti (massimo 10 punti).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è di 36 punti complessivi (massimo complessivo 70 punti).

 

Istituto Tecnico per il Turismo Romano Guardini

Documenti da scaricare

Modulo di Iscrizione
Clicca sul seguente link per scaricare il modulo di iscrizione.

Note Organizzative
Per informazioni sui requisiti per accedere al corso e note organizzative in merito allo svolgimento del corso cliccare qui.

 

 

 

 

Sede dalla Prova di Selezione del Corso OSS

Scuola Paritaria Provolo

Via A. Angelo Berardi, 9 - 37139 Verona
Telefono 045.81.87.911

45.4564,10.9492

Contatti:

Per ulteriori informazioni
tel: 045 81 87 924
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Nuovo Corso Formazione OSS 2020/2021

Corso Formazione OSS 2019/2020

Corso di formazione Operatore Socio Sanitario

Riconosciuto dalla Regione del Veneto con il Decreto n. 798 del 08/07/2019.

Con Decreto n. 798 del 08 Luglio 2019 la Cooperativa Sociale Cultura e Valori Onlus è stata autorizzata all’attivazione di un percorso formativo per Operatori Socio Sanitari (cod. intervento 3714/001/798/DEC/19).

La selezione per la partecipazione al corso è obbligatoria e avrà data unica per tutta la Regione Veneto e si terrà il giorno 02 Ottobre 2019 presso gli Uffici Amministrativi in Via Bramante, 15 – 37138 Verona, ore 09:00.

Chi fosse interessato a partecipare al corso, è invitato a compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa può essere consegnato agli Uffici Amministrativi della Cooperativa Sociale Cultura e Valori in Via Bramante, 15 – 37138 Verona, dal lunedì al venerdì 09.00 ÷ 13.00 entro il 13/09/2019 ore 12.30.

 

Istituto Tecnico per il Turismo Romano Guardini

Documenti da scaricare

Note Organizzative
Per informazioni sui requisiti per accedere al corso e note organizzative in merito allo svolgimento del corso cliccare qui.

 

 

 

 

 

 

Cooperativa Sociale Cultura e Valori Onlus

Via Bramante, 15 - 37138 Verona
Telefono 045.81.87.911 - Fax 045.81.87.931

45.4321,10.9695

Contatti:

Per ulteriori informazioni
tel: 045 81 87 924
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Corso Formazione OSS 2019/2020

Università del Tempo Libero

Università del tempo libero

L’Università del Tempo Libero si è rinnovata e prevede ancora nuove proposte per approfondire la preparazione personale che questa nostra società richiede: competenze digitali, linguistiche, relazionali, padronanza dei linguaggi multimediali e sviluppo degli interessi e della conoscenze nei più diversi aspetti culturali sono gli obiettivi che con i numerosi corsi in calendario all’Utl di Villafranca si intendono raggiungere in quest’anno accademico.

Siete dunque invitati tutti a partecipare ai corsi in programma coinvolgendo nell’esperienza quanti più amici e cono- scenti riuscirete a contattare, perché la scuola non finisce mai, non si deve mai smettere di imparare. I corsi in programma risultano circa 70 ed offrono quindi opportunità per tutti.
Auguriamo quindi a docenti e corsisti di saper essere testimoni appassionati della cultura come un bene condiviso da sviluppare e far crescere insieme.

Scuola di Impresa

Maggiori informazioni

 

Per maggiori informazioni invitiamo a scaricare il libricino in formato PDF.

Leggi tutto: Università del Tempo Libero

Scuola di Impresa

Scuola di Impresa Nel novembre 2007 la Cooperativa Sociale “Cultura e Valori” si arricchisce di un nuovo progetto: la formazione rivolta agli adulti e alle imprese che ha come obiettivo quello di offrire strumenti utili per motivare, formare e promuovere soci, dipendenti e dirigenti, intesi – prima di tutto – come persone e, in ottica aziendale, come risorse di capitale umano. La Scuola racchiude una peculiarità con cui si sintetizza un nuovo modo di pensare all’impresa a partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa, dove il valore economico si deve intendere come strumentale al valore sociale e l’attività aziendale deve essere guardata anche al di là del valore economico che crea, ossia del profitto.La Scuola di formazione rivolta agli adulti ha come mission la realizzazione di un modello di processo formativo esteso ed allargato, ma nel contempo unitario, che prevede la trasmissione di competenze e la riflessione sistematica e organizzata nelle diverse dimensioni dell’agire aziendale ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Le principali aree tematiche ed attività formative trattate e sviluppate dalla Scuola sono: Corsi per Operatore Socio Sanitario Aggiornamento in ambito socio-sanitario Gestione d’impresa sociale Educazione ed istruzione - professionale Dottrina Sociale della Chiesa.

Destinatari delle attività formative sono: le Cooperative e le altre aziende che partecipano al Gruppo “Cercate” i singoli soci – attuali e potenziali – delle Cooperative le imprese e le realtà non profit che collaborano stabilmente o temporaneamente con le aziende del Gruppo gli utenti e i committenti delle Cooperative qualsiasi realtà – d’impresa o meno – che condivida ideali e valori di “Cultura e Valori” il mercato della formazione individuale servizi al lavoro.

Leggi tutto: Scuola di Impresa

Istituto ROMANO GUARDINI

Istituto Tecnico per il Turismo Romano Guardini Il perito turistico ha competenze specifi che in campo economico nazionale ed internazionale, giuridico ed aziendale. Opera nel sistema produttivo con attenzione al patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Ha competenze gestionali, linguistiche, informatiche che gli permettono di operare a livello organizzativo e tecnologico nelle diverse tipologie d’impresa, con professionalità ed autonomia. Profilo dell'istituto: L’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo “Romano Guardini” è situato in Via Madonna del Terraglio, 18 nel centro di Verona. La posizione privilegiata e comoda, favorisce la frequenza di studenti provenienti da tutte le zone della città e della provincia. L’Istituto Tecnico per il Turismo “Romano Guardini” è una scuola di consolidate tradizioni, che ha iniziato la sua attività nel 1980. Pone al centro della sua attenzione la formazione culturale, professionale e umana degli studenti, la qualità dell’insegnamento, la progettualità didattica e la collaborazione con importanti enti e associazioni a livello territoriale.

Attività Studio delle lingue straniere con conversatori madre-lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo Certificazioni linguistiche europee Stage e tirocini formativi, alla fi ne del terzo e del quarto anno, in strutture ricettive e agenzie di viaggio Esperienze culturali con l’estero: scambio culturale con la Germania, con la Francia e con l’Inghilterra Laboratori pomeridiani. Sbocchi Tour operator - Agenzie di viaggio - Reception alberghi - Ufficio informazioni turistiche. Istruzione Post-Diploma scuole formazione post diploma - tutte le facoltà universitarie - scuole interpreti.

Via Madonna del Terraglio,18 37129 Verona (Italia) Telefono: 045 91.26.66 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito web: www.istitutoguardini.it

Contatti: Via Madonna del Terraglio,1837129 Verona (Italia)Telefono: 045 91.26.66Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web:www.istitutoguardini.it

Leggi tutto: Istituto ROMANO GUARDINI