Stampa

Mission

Fin dagli inizi della sua storia l’obiettivo primario di “Cultura e Valori” è stato e rimane anche oggi quello di creare posti di lavoro e realizzare un’economia sociale e solidale nella forma dell’impresa.
Ciò significa scegliere la professionalità e l’imprenditorialità, l’efficienza e la competenza, il mercato e la redditività sociale come modalità in cui incarnare i valori della solidarietà e della difesa della dignità della persona.

Tra i principali obiettivi:

  • porre al centro della propria azione il valore della persona, da sostenere, valorizzare e promuovere. Infatti la prima risorsa della Cooperativa è data dai soci lavoratori e da tutti i volontari che, in varia misura, contribuiscono a farla crescere come impresa sociale;
  • diversificare le attività produttive e i servizi al fine di garantire un equilibrio ed un’autonomia economica;
  • razionalizzare i processi, affinare le competenze di budgeting e realizzare un’economia di scala e di sviluppo;
  • sviluppare e investire su percorsi formativi, sia tecnico-professionali che motivazionali, in modo da far crescere a tutti i livelli di responsabilità la consapevolezza di cosa significhi lavorare insieme in un’impresa sociale.

Infine la Cooperativa è costantemente proiettata verso lo sviluppo e la crescita continua, attraverso una programmazione sistematica e attraverso la capacità di cogliere le opportunità che si presentano, con una apertura fiduciosa verso il futuro. A questo scopo “Cultura e Valori” dà molta importanza alla collaborazione con altri Soggetti ed Interlocutori e considera il lavoro in rete come una risorsa strategica ed utile al conseguimento degli obiettivi statutari ed aziendali.


Galleria Fotografica