Stampa

Il Gruppo

gruppo mani

Le Società Cooperative di Lavoro e Solidarietà Sociale “Cercate”, Cooperativa Sociale “Cercate”, Cooperativa Sociale “Cultura e Valori”, assieme all’Associazione di Volontariato “Liber” ed all’Associazione ASD “Play and Sport” hanno sottoscritto, il 12 luglio 2005, il contratto costitutivo delGruppo Cooperativo Paritetico Cercate”, ai sensi dell’articolo 2545-septies del codice civile, dando così valenza legale ad un rapporto di stretta collaborazione già esistente tra le parti, ma soprattutto accomunando in una sola fattispecie giuridica, quella del Gruppo “Cercate”, le esperienze, le sensibilità e la mission comune alle parti aderenti.

Il passo è di rilievo assoluto, innanzitutto perché il Gruppo “Cercate” è uno dei primissimi sorti in Italia ai sensi dell’articolo predetto, ed, in secondo luogo, perché esso rappresenta un importante strumento per realizzare una struttura in grado di off rire nuovi posti di lavoro grazie alla crescita organizzativa delle realtà che lo compongono.

Il Gruppo “Cercate” si sostanzia nell’attribuire contrattualmente ad una Cooperativa, nella fattispecie la Cooperativa di Lavoro e Solidarietà Sociale “Cercate”, il ruolo di Capogruppo, ossia di soggetto che indirizza le appartenenti in merito alle scelte rilevanti sul piano strategico, senza però privarle dell’indipendenza operativa e gestionale.

Questa è la novità introdotta dal legislatore attraverso la recente riforma dell’art. 2545-septies c.c.: Nasce la possibilità di creare un Gruppo di tipo “orizzontale”, ove il controllo, l’attività di direzione e coordinamento esercitati dalla Capogruppo non deriva dal possesso del pacchetto di maggioranza delle società controllate, (peraltro non realizzabile tra cooperative), ma da una manifesta volontà
delle parti aderenti che si concretizza nella sottoscrizione del contratto costitutivo di Gruppo. Il Gruppo Cooperativo Paritetico “Cercate” è la concreta espressione di tale fattispecie giuridica.

Esso si caratterizza, inoltre, per il fatto che la Capogruppo accentra una serie di servizi che, ad oggi, le singole Cooperative gestiscono internamente, consentendo così alle stesse di poter concentrare le loro energie e risorse sulla propria attività tipica, permettendo, d’altro canto, di conseguire economie di scala e quindi di incrementare l’efficienza dell’intero Gruppo “Cercate”.

Il Gruppo Cooperativo Paritetico Cercate è composto da:

  Capo Gruppo:

freccia  Cooperativa di Lavoro e Solidarietà Sociale CERCATE

  Cooperative A:
freccia
  Cooperativa Sociale CERCATE

freccia  Cooperativa Sociale CULTURA E VALORI

Galleria Fotografica